Diamanti: un’invincibile forza d’amore

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE!

La composizione dei diamanti potrebbe a prima vista sembrare molto semplice: I diamanti simbolo di amore invincibile – sono infatti cristalli composti da atomi di carbonio, esattamente come la grafite.

Qual’è dunque la differenza che rende il diamante una pietra così rara rispetto a tutte le altre?

La differenza è nella struttura cristallina: Nei diamanti ogni atomo è a sua volta connesso ad altri 4 atomi di carbonio disposti a forma tetraedrica, inoltre possiede una struttura geometrica molto forte che crea una rete infinita di particelle che cristallizzano a pressioni tra i 25 e i 70 mila chili per centimetro quadrato a circa 200 chilometri sotto la superficie terrestre.

La parola diamante viene dall’antico greco adámas che oggi viene tradotto come:  indistruttibile, immutabile.

Milioni di anni fa i diamanti si formarono nel mantello terrestre e affiorarono in superficie grazie alle eruzioni vulcaniche.

Ecco perchè questa pietra è estremamente rara e preziosa e
i diamanti sono ritenuti simbolo di amore invincibile

 Dietro ogni diamante c'è un storia lunghissima di passione e professionalità

I DIAMANTI IN GIOIELLERIA

In gioielleria i diamanti vengono classificati seguendo la regola delle 4 c:

CARAT – CARATO

I carati indicano il peso di un diamante e il valore cresce in maniera esponenziale, non proporzionale. Due diamanti da mezzo carato l’uno per esempio, valgono meno di un solo diamante da un carato.

Non lasciarti affascinare però solo dal peso e dalla dimensione!

I carati non determinano di per sé il valore di un diamante. Due pietre da un carato infatti possono presentare una notevole differenza di prezzo in base ai diversi parametri di purezza, colore e taglio.

In gioielleria i diamanti vengono classificati seguendo la regola delle 4 c

COLOUR – COLORE

Più un diamante è “incolore” più è raro.

Grazie ad un alto livello professionale e attrezzature sofisticate,  ogni diamante è valutato in base a una scala precisa di riferimento che va dalla “D” (incolore) a “Z” (giallo chiaro).

I diamanti con colorazione insolita per esempio blu sono etichettati come fancy (fantasia).

CUT – TAGLIO

Il taglio descrive la qualità di lavorazione e la forma della pietra.

L’obiettivo è raggiungere il giusto compromesso tra brillantezza ottimale e minima riduzione del peso.   

CLARITY – PUREZZA

Il grado di purezza serve a valutare la trasparenza e la rarità di una gemma, trovare dunque diamanti privi di imperfezioni non è semplice.

Tre sono le tipologie di inclusioni o impurità nei diamanti: cristalli, nuvole e piccole crepe.

Esempio di un nostro anello in bianco 18ct. con 158 diamanti della migliore qualità

Il diamante è il simbolo per eccellenza dell’amore invincibile e indissolubile per questo è la pietra perfetta per esprimere alla persona amata la tua promessa d’amore vero, puro e incontrastabile.

La decisione perfetta come regalo di fidanzamento o anniversario.

Il diamante è il simbolo per eccellenza dell’amore invincibile e indissolubile per questo è la pietra perfetta per esprimere alla persona amata la tua promessa d'amore vero, puro e incontrastabile.

Lasciati indirizzare dal tuo gioielliere di fiducia sul modello perfetto per rendere unico uno dei momenti più importanti della vita.
Il nostro consiglio è di non comprare mai un diamante senza certificazione!

Lasciati indirizzare dal tuo gioielliere di fiducia sul modello perfetto per rendere unico uno dei momenti più importanti della vita.

Tieni sempre a mente queste importanti informazioni, ti saranno molto utili durante la scelta di un gioiello o del regalo di fidanzamento ideale! (Clicca qui per un interessante approfondimento)

Tieni sempre a mente queste importanti informazioni, ti saranno molto utili durante la scelta di un gioiello o del regalo di fidanzamento ideale!
Diamante di purezza IF il massimo possibile.

Ultimo consiglio: Dopo aver ricordato tutte le informazioni sui vari modelli, chiudi gli occhi e immagina che tipo di diamante è meglio rappresentato dalla persona amata. Lasciati andare e il gioco è fatto! Buona fortuna.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *