Significato e unicità dell’Opale

Dall’Australia con furore.

L’opale è una gemma unica e molto particolare per diversi fattori. 
Analizziamo insieme significato e unicità dell’Opale .

Uno dei più importanti è il fatto di essere a metà fra l’essere e il non essere un cristallo.

Uno dei più importanti è il fatto di essere a metà fra l’essere e il non essere un cristallo.

I minerali infatti hanno una struttura cristallina di atomi regolare e ordinata. Questo non avviene durante la formazione dell’Opale che infatti è considerato un minerale semiamorfo. Non presenta quindi un abito cristallino ma la sua formazione è il prodotto di un lento deposito di piccolo cristalli di silice, un ordine simulato in grado di garantire al minerale proprietà uniche.

La proprietà dei minerali dovuta alla presenza nel corpo di due fasi di diverso indice di rifrazione,

La seconda caratteristica importante di questa pietra è: l’opalescenza. Ovvero: La proprietà dei minerali dovuta alla presenza nel corpo di due fasi di diverso indice di rifrazione, una dispersa nell’altra, per cui si hanno disordinati effetti di rifrazione e diffusione della luce. ( cit. Enciclopedia Treccani )

Nello specifico, nel caso dell’Opale, questo fenomeno tipico di questa pietra da cui trae anche il nome è dovuto alle diverse traiettorie che la luce esprime e sono causate dalle sferette, disposte in maniera stratificata e semi ordinata, del silicio.

Nello specifico, nel caso dell’Opale, questo fenomeno tipico di questa pietra da cui trae anche il nome è dovuto alle diverse traiettorie che la luce esprime

L’opale nero è la varietà più rara e preziosa fra tutti gli opali. Generalmente presenta una vasta gamma di vari colori riflessi su un corpo scuro. Oggi il 97% degli opali viene estratto in Australia e la sua magnificenza ha permesso a questa gemma di diventare il simbolo nazionale di questo stato.

SIMBOLOGIA E CENNI STORICI

Già nei tempi antichi l’opale ha suscitato interesse e il suo fascino ha ammaliato l’uomo fino ad oggi.

Gli antichi greci ritenevano che l’opale fosse una talismano in grado di donare preveggenza e che pertanto simboleggiasse la possibilità di avere successo e fortuna nella vita. Secondo la mitologia greca questa gemma fu creata da Zeus felice per la sconfitta dei Titani.

Allo stesso modo anche i romani associavano all’opale caratteristiche benefiche e positive, in quanto simbolo di speranza e di buona sorte.

Allo stesso modo anche i romani associavano all’opale caratteristiche benefiche e positive, in quanto simbolo di speranza e di buona sorte.

Secondo una tradizione indiana la Dea dell’Arcobaleno si trasformò in Opale mentre cercava di sfuggire ad alcuni Dei.

In questo piccolo video celebriamo l’opale in tutta la sua magnificenza.

Le caratteristiche speciali di questa pietra le hanno permesso di ricavarsi un posto di successo nell’olimpo delle gemme preziose ( Clicca qui per scoprirne altre) grazie al significato e unicità dell’Opale. Regalo adatto per celebrare l’unicità di un rapporto o di una persona o come auspicio per un magnifico futuro insieme.


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *