BIRTHSTONE: La pietra di nascita.

Caratteristiche, consigli e curiosità per ogni mese dell’anno!

Maschio o femmina, capelli lunghi o corti, occhi azzurri, marroni o verdi non è molto importante! Una cosa che tutti abbiamo in comune è la nostra birthstone - la pietra di nascita!

Maschio o femmina, capelli lunghi o corti, occhi azzurri, marroni o verdi non è molto importante! Una cosa che tutti abbiamo in comune è la nostra birthstone – la pietra di nascita!

Filosofie arcaiche, religioni e credenze popolari hanno sempre cercato un collegamento tra pietre preziose e animo umano, tra proprietà minerali, fasi lunari e poteri magici!

L’Associazione statunitense dei gioiellieri Jewelers of America ha creato un “calendario” per tutti colori che credono nello straordinario potere delle gemme!

Scopriamoli insieme nello specifico:

Chiamata dai latini granatum che signica “seme”

GENNAIO: Granato.

Chiamata dai latini granatum che signica “seme” per la sua somiglianza con il seme di melograno, è un pietra che può avere diverse colorazioni anche se la più caratteristica è il rosso intenso.

Pietra che dona forte energia, è la pietra simbolo degli Eroi, di perseveranza e amicizia.

Una credenza dice che il Granato aiuti il sangue e i polmoni, promuova amore romantico e passione! Se fino ad ora stavi pensando che la tua pietra natale fosse noiosa e modesta adesso è il momento di cambiare opinione e rivalutarla!

Calma la mente, allevia lo stress e dona un punto di vista nuovo, positivo e raggiante!

FEBBRAIO: Ametista.

Pensata inizialmente per simboleggiare la regalità grazie

Pensata inizialmente per simboleggiare la regalità grazie alla sua tonalità viola, oggi è la considerata la pietra adatta alla meditazione o ai momenti di intenso riposo. Calma la mente, allevia lo stress e dona un punto di vista nuovo, positivo e raggiante!

Un consiglio? Rilassati e connettiti a questa meravigliosa pietra.

Questa pietra possiede una storia molto interessante! Si pensava infatti che proteggesse i marinai in mare aperto, ma a pensarci bene.. C’è qualcosa di più!

MARZO: Aquamarina.


L’acquamarina è la Birthstone, la pietra della nascita di coloro nati in Marzo. Questa pietra possiede una storia molto interessante! Si pensava infatti che proteggesse i marinai in mare aperto, ma a pensarci bene.. C’è qualcosa di più!

Il mese di Marzo per qualcuno può essere un mese non del tutto leggero ed agevole. L’inverno lascia piano piano spazio alla primavera e nascono nuove avventure!

Serve quindi a volte un po’ di luce e di chiarezza per poter affrontare i momenti e l’Acquamarina è famosa per essere una pietra in grado di scintillare e brillare anche in posti con una minima illuminazione!

Sei pronto a partire? Via!

Il nome viene da adamas - "indistruttibile, immutabile" - ed è infatti la pietra più resistente tra le pietre naturali usate in gioielleria.

APRILE: Diamante.

Il nome viene da adamas – “indistruttibile, immutabile” – ed è infatti la pietra più resistente tra le pietre naturali usate in gioielleria.

Brilla di luce proprie e ha il potere di rafforzare l’animo, dona saggezza e padronanza di sé!

Brilla di luce proprie e ha il potere di rafforzare l’animo, dona saggezza e padronanza di sé!

La nostra tradizione vuole che, come regalo di fidanzamento fra due innamorati, venga donato un diamante. Simbolo di una promessa eterna ed immutabile.

La nostra tradizione vuole che, come regalo di fidanzamento fra due innamorati, venga donato un diamante. Simbolo di una promessa eterna ed immutabile.

Per tante altre informazioni sui diamanti, clicca qui

Come abbiamo scoperto nell’articolo dedicato, lo smeraldo è uno dei sette tesori del buddhismo, quello legato alla saggezza.

MAGGIO:  Smeraldo.

Come abbiamo scoperto nell’articolo dedicato, lo smeraldo è uno dei sette tesori del buddhismo, quello legato alla saggezza.

Una delle pietre più rare e preziose, è noto per portare saggezza

Una delle pietre più rare e preziose, è noto per portare saggezza, gioia e pace grazie alla sua meravigliosa intensità di verde. La pietra è legata al mese di Maggio perchè rappresenta la vita e lo spirito gioioso e intenso tipico della primavera!

Le pietre legate a questo mese sono davvero molto interessanti e uniche.

GIUGNO: Alessandrite o Perla.

Le pietre legate a questo mese sono davvero molto interessanti e uniche.

L’Alessandrite porta sempre un velo di mistero dovuto alla sua estrema rarità e ad un’abilità davvero particolare: questa gemma è camaleontica! Verde tenue alla luce del giorno, si trasforma emanando tonalità di rosso porpora se esposta a luce artificiale.

Dona equilibrio e autostima ed ha poteri rigeneranti.

Dona equilibrio e autostima ed ha poteri rigeneranti.

La perla invece ha il vanto di essere l’unica pietra prodotta da una creatura vivente!

Questa formazione unica permette alla perla di avere differenti forme e colorazioni.

Probabilmente la pietra più famosa fra quelle di colore rosso

LUGLIO:  Rubino.

Probabilmente la pietra più famosa fra quelle di colore rosso. Indissolubilmente legata alla passione travolgente e all’amore e da sempre considerata simbolo di fuoco e sole.

Probabilmente la pietra più famosa fra quelle di colore rosso. Indissolubilmente legata alla passione travolgente e all'amore e da sempre considerata simbolo di fuoco e sole.

Dona vitalità, salute cardiaca ed energia travolgente grazie alla particolare tonalità di rosso acceso.

Dona vitalità, salute cardiaca ed energia travolgente grazie alla particolare tonalità di rosso acceso.

Per scoprire altre caratteristiche del rubino consulta la nostra guida cliccando qui.

Spesso visto nella versione color lime, è una pietra che nasce nelle profondità della terra.

AGOSTO: Peridoto.

Spesso visto nella versione color lime, è una pietra che nasce nelle profondità della terra. Eruzioni vulcaniche hanno portato alla luce questo splendore che possiede diverse tonalità. Maggiore è la quantità di ferro presente nella gemma, più intensa sarà la tonalità di verde

Ha effetti calmanti, riequilibranti e proprietà curative in generale.

Protettore degli amanti da secoli, lo zaffiro ha conquistato il cuore degli essere umani.

SETTEMBRE: Zaffiro.

Protettore degli amanti da secoli, lo zaffiro ha conquistato il cuore degli essere umani.

Questa intensa pietra blu dona serenità, è purificatrice ed è legata alla saggezza e all'esperienza spirituale profonda.

Questa intensa pietra blu dona serenità, è purificatrice ed è legata alla saggezza e all’esperienza spirituale profonda.

Scopri tutte le altre curiosità nell'articolo dedicato alla zaffiro.

Scopri tutte le altre curiosità nell’articolo dedicato alla zaffiro.

La tormalina è presente in più colorazioni, a volte anche diverse tonalità

OTTOBRE: Opale o Tormalina.

La tormalina è presente in più colorazioni, a volte anche diverse tonalità all’interno di una sola gemma. Questa unica caratteristica è in grado di donare solarità, proteggere dagli incubi e offrire proprietà antidolorifiche.

L’opale non ha nulla da invidiare alle altre pietre, è variegata ed affascinante grazie alla sua opalescenza ma soprattutto alla sua inusuale formazione.

Ti ho incuriosito? Leggi questo articolo dedicato per altre curiosità.

Il topazio nella sua versione giallo oro

NOVEMBRE: Topazio o Quarzo citrino.

Il topazio nella sua versione giallo-oro è spesso stata accomunata alla versione Aranciata del quarzo, detta appunto “Quarzo Citrino”.

Giallo come il sole, giallo come l’oro, è simbolo di forza, generosità e ricchezza materiale e mentale. Scelta spesso come pietra ideale dai più potenti sovrani della storia, venne infatti detto “Cristallo della potenza”.

Il turchese è una pietra molto importante e famosa, ma anche delicata.

DICEMBRE: Turchese o Tanzanite.

Il turchese è una pietra molto importante e famosa, ma anche delicata. Essa infatti è una pietra porosa, assorbe quello con cui viene a contatto. Vanno quindi evitati cosmetici o prodotti chimici in sua presenza.

Grazie a questa caratteristica, rappresenta la purezza e la verità delle cose. Invita ad un’esistenza vera e lontana dalle contaminazioni artificiali.

La Tanzanite invece si trova unicamente in un posto sulla terra: ai piedi dell’imponente Kilimanjaro.

Considerato una pietra in grado di ampliare i poteri psichici, aiuta la comunicazione sincera e profonda.

Le cose da dire sono davvero tante, il fantastico mondo delle gemme è ricchissimo di curiosità e noi abbiamo deciso di donartene qualcuna. Spero che la Birthstone, la pietra della nascita a te dedicata ti abbia convinto.

Alla prossima!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *