Zaffiro: Colore e significato

Da cosa dipende il blu intenso della gemma

In questo articolo parliamo dello Zaffiro: colore e significato di questa pietra preziosa.

Lo zaffiro è una gemma nobile di durezza 9 nella scala di Mohs, seconda solamente al diamante. Ma andiamo subito a scoprire perchè lo Zaffiro è blu!

Questa pietra è nello specifico un corindone, esattamente come il Rubino, e deve la sua elegante colorazione blu intenso a inclusioni di Ferro e Titanio.

Questa pietra è nello specifico un corindone, esattamente come il Rubino, e deve la sua elegante colorazione blu intenso a inclusioni di Ferro e Titanio.

LO ZAFFIRO NELLA STORIA

Questa gemma è molto ricca di storia infatti gli Egizi la chiamavano: “Pietra delle stelle” perchè ritenevano che il possessore di questa gemma godesse dalla protezione della Dea Maat in grado di donare esattezza, equilibrio e verità. 

Presso i Parsi lo Zaffiro era la pietra del Vero mentre per i Buddhisti questa gemma è il ponte fra il materiale e l’astratto, fra l’uomo e Dio in grado di donare Verità e Saggezza.

Anche nel Cristianesimo sono tanti i richiami a questa pietra. La bibbia narra infatti che il trono di Dio è lastricato di Zaffiri blu e che alcuni Zaffiri vennero posti come fondamenta delle mura di Gerusalemme. La Madonna, il Cristo, gli angeli e i santi vengono ritratti con mantelli o tuniche color Blu Zaffiro.

In tantissime culture quindi questa nobile e preziosa gemma è simbolo di verità, di amore e veggenza.

In tantissime culture quindi questa nobile e preziosa gemma è simbolo di verità, di amore e veggenza. Adesso che sai tutto riguarda lo zaffiro: colore e il significato della pietra, consulta la nostra guida per sapere perchè devi assolutamente regalare un zaffiro!


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *